Inizia il percorso del collettivo teatro51

Teatro51 Presenta

Presso il Teatro Celestino V in Via Celestino V L’aquila

 

 

16 ottobre ore 21:30 Wobblies!Joe Hill, Uno di Loro. " a cura di Teatri oFFesi.

"Wobblies", a partire dagli ultimi momenti della vita di Joe Hill, ne narra a ritroso gli avvenimenti più importanti. Joe Hill emigrò in America dalla Svezia nel 1902. Lavorò ovunque e facendo qualsiasi mestiere come il minatore, lo spaccalegna, lo scaricatore di porto. Per spostarsi divenne uno hobo, viaggiando sui treni merci e vivendo in mille posti, dove lo portava il lavoro. Si iscrisse agli IWW (Industrial Workers of the World, i celebri Wobblies) circa nel 1910. Scrisse canzoni ispirate alle esperienze dei lavoratori del suo tempo che, pubblicate nell’ IWW Little Red Songbook, divennero ben presto famosissime nel mondo intero. Joe Hill nel 1914 fu accusato dell’omicidio di un negoziante di Salt Lake City, John A. Morrison e processato solo su base indiziaria. Fu condannato a morte e ne conseguì una battaglia internazionale per impedire la sua esecuzione da parte dello stato dello Utah. La condanna a morte lo raggiunse presso la Prigione di Stato dello Utah a Sugar House, il 19 novembre 1915.

 

30 Ottobre ore 21:30 La Fine del Pescecane. Assolo Allegretto. Di e con Cristiana Alfonsetti

Liberamente ispirato a L’opera da tre soldi di Bertold Brecht

Anni ’40. Sulla scena di un interno di una casa estranea irrompe uno scrittore in esilio, in mano ha i suoi fogli e la sua macchina da scrivere. Si accomoda e inizia a raccontare una storia, una storia di dieci anni prima, di prima della guerra. La storia che racconta è quella che lo ha reso famoso prima di partire per l’esilio, L’opera da tre soldi, ma non c’è nessuna nostalgia nel suo racconto, piuttosto attivismo e alla fine nessun messo arriverà a cambiare le sorti del dramma, in quanto tale.

Mackie Messer, il bandito non sarà salvato dalla morte, dal teatro e invece Polly, nelle sue vesti di donna scaltra e imprenditrice, uscirà dalla finzione del racconto per dialogare con lo scrittore.

 

Ingresso 3 euro

 

sl51@inventati.org

 

This entry was posted in Appuntamenti. Bookmark the permalink.